Ranch dei lupi

Panoramica

Tipologia: Agriturismo
Indirizzo: Strigno, Loc. castrozze (lupi)
Responsabile: Pasquazzo
Animali: Non ammessi
Posizione: Montagna

Ranch dei Lupi Equi-Agri-turismo : Trekking a Cavallo Maneggio Ranch dei Lupi Agriturismo Italia Trentino-Alto Adige Dolomiti
Maneggio Equi-Agri-Turismo Ranch dei Lupi offre attività a cavallo dal Trekking in alta montagna alla pensione completa sia per voi che per il vostro cavallo !
Trekking, Bio Bed and Breakfast, camere e appartamenti fully-equiped (con cucina), Ranch dei Lupi ristorante tipico trentino dove potrete degustare le specialità locali come la grappa o il parampampoli dopo una buona polenta accompagnata da carne di cervo o capriolo e quant'altro.


ESCURSIONI A CAVALLO - TREKKING DOLOMITI -
Cavalcade à Cheval : Trekking Dolomites Italie

LEZIONI DA 7 ANNI IN SU


Adatto per le vostre vacanze nell' Equi-Agri-Turismo in un ranch che è un vero e proprio centro equestre, dove fare passeggiate, escursioni e trekking a cavallo.
Se pensi ad una passeggiata a cavallo a contatto con la natura
pensa a RANCH DEI LUPI
Associazione Sportiva & Equi-Agri-Turismo Ranch dei Lupi - Strigno - Tomaselli, Lupi

Vari itinerari sulla catena del Lagorai che durano da un paio d'ore a tutto il giorno, fino al Trekking di 3-5 giorni.
Passeggiate nei pressi del maneggio di diversa difficoltà, percorsi che si adattano perfettamente sia a coloro che si trovano inesperti sia a coloro che destreggiano maggiormente i cavalli, escursioni splendide anche per chi si trova meglio con i piedi per terra, trekking a cavallo sulle Dolomiti Lagorai, cavalcate in alta montagna, passeggiate tra i boschi a cavallo e non. Inoltre vi è la possibilità di partecipare ad equi-raduni.
Scopri i sentieri che portano alle Domoliti , i torrenti, le vallate, i panorami mozzafiato del Lagorai, lo scenario spettacolare delle Dolomiti, i castelli della Valsugana come il rinomato Castel Ivano ..
Ritrova i percorsi di un tempo attraversando fitti boschi, prati, ruscelli, torrenti, fauna e flora colorati!! Scopri quanto è varia la natura delle Dolomiti e dei suoi dintorni!

Wanglers e cowboys del Ranch:

# Lezioni private con il vostro cowboy anche se non sei socio del club "Ranch dei Lupi"
# La pensione per i cavalli e cavallieri
# trekking Dolomites partenza dal Ranch a 750m (Monte Tauro a 2200m, Monte Leffre a 1350m, la Catena Lagorai, 5 Valli, etc...)
# Trekking di un, due, tre, cinque o sette giorni a cavallo con vino & bio pranzo a volonta
# Bio Bed and Breakfast, camere o appartamenti da 2 a 25 persone in 7 appartmenti
# Passegiate a cavallo per adulti e bambini da 7 a 77 anni di un, due, quattro ore...
# Prodotti tipici della Valsugana

Immergersi nella natura, non è più solo un sogno, l'amore verso gli animali non è più solo una favola, i vecchi sapori di un tempo non sono dimenticati...

al Ranch dei Lupi tutto ciò è realtà!

la famiglia Tomaselli

La famiglia Tomaselli "TÓNCHENA" vi farà ritornare indietro nel tempo, per trascorrere i vostri momenti lontano dai ritmi di vita soffocanti e stressanti.

I nostri menù naturali e genuini e la magica catena del Lagorai, saranno gli ingredienti principali per rendere indimenticabile le vostre serate e le vostre vacanze.

Menù genuini

I nostri menù naturali e genuini e la magica catena del Lagorai, saranno gli ingredienti principali per rendere indimenticabile le vostre serate e le vostre vacanze.

La sala del ristorante, ricavata ha un arredamento tipico fatto con pietre, legno e oggetti della civiltà contadina creando un ambiente sereno ed acogliente.

La carne, la pasta e le verdure servite sono prevalentemente di nostra produzione, venite ad assaggiare la genuinità dei nostri piatti.

Piatti tipici trentini

PRIMI
Canederli in brodo o in sugo
Gnocchi di patate ( fatti in casa)
Gnocchi di spinaci
Crespelle al radicchio
Pasta fresca al sugo di radicchio
Lasegne agli spinaci
Pasta e Fagioli
Minestrone di verdure o d'orzo

SECONDI
Trippe al parmiggiano
Lassado
Polenta e Crauti
Arrosti di Vitello
Carne alla griglia mista vitello -
maiale (la carne è di nostra produzione)

CONTORNI
Polenta di grano
Polenta di patate
Patate al forno
Formaggio della ELSA (fritto)
Verdure miste

passeggiate a cavallo

Anche la possibilità di un giro a cavallo o di qualche giorno di trekking possono farti riscoprire il piacere di vivere nella natura ancora incontaminata ed a portata di tutti.

Escursioni sulla catena del Lagorai

Durante il vostro soggiorno è possibile avvicinarsi al fantastico mondo del Cavallo facendovi seguire passo a passo da uno dei Tecnici F.I.S.E. presenti in Azienda. Inoltre, in una settimana, è anche possibile conseguire la patente A di Equiturismo. Per i più esperti invece proponiamo delle splendide passeggiate lungo i tracciati del Lagorai.

Da noi è anche possibile venire a soggiornare con il proprio cavallo in quanto la struttura dispone di box da affittare anche per lunghi periodi (pensione cavalli).

allevamento

Che Ranch è se non c'è un vero e proprio allevamento?
L'allevamento comprende mucche, cavalli e maiali.

In particolare l'allevamento di bovini è prevalentemente rivolto verso una razza detta Limousine, razza pascolatrice per eccellenza.
Il mantello della Limousine è rosso fromentino vivo con areole più chiare intorno agli occhi e al musello come si può osservare sia nei giovani soggetti che negli animali adulti. Produce carne di Buona Qualità.

C'è un Cow Boy di casa in Val Sugana!

Eddy Tomaselli, quando è in sella, non si ferma nemmeno davanti alle inaccessibili Dolomiti

Il Ranch dei Lupi a Strigno (Tomaselli Loc. "ai Lupi") è un punto d'incontro per amici di cavalli e della monta western unico nella sua specie. Situato nel favoloso panorama delle Dolomiti diventa una meta che ripaga le aspettative di chi volesse passare una giornata rilassante e avventurosa nel ambiente country. Il divertimento è assicurato spaziando fra escursioni, lezioni private o allenamenti specifici.

# Ecco alcuni esempi di escursioni proposte: cavalcata da 1 a 8 ore nella natura - escursione di 1 a 5 giornate - trekking di 2 o più giorni sui sentieri delle bellissime Dolomiti - lezioni individuali o in gruppo - monta western - gite in carrozza - corsi per patentini - pensione cavalli - per i cavallieri c'è la possibilità di alloggio - d'inverno a cavallo sulla neve - gite in slitta - trekking su richiesta a - A cavallo in mezzo alle Dolomiti innevate alla ricerca delle loro leggende: il Gran Bracun, gli gnomi e il calzolaio, i monti Pallidi, la principessa Dolasila, il Regno di Fanes, il Parco Naturale Puez-Odle.
Siamo lieti di ospitarvi con cavalli propri per farvi delle vacanze indimenticabili fra le nostre Dolomiti.
Ogni Vostra proposta di Trekking, è la benvenuta.

La Familia Tomaselli Vi aspetta!

A Cavallo

# Il Reining
Il reining (dal verbo to rein, stare fra le redini), è una prova di addestramento eseguita interamente al galoppo.
Esistono 10 Pattern (percorsi predefiniti) in cui il cavaliere deve dimostrare il suo costante controllo su ogni movimento del cavallo, la precisione dell'esecuzione e l'uso limitato degli aiuti (che devono risultare invisibili all'occhio).
Ogni pattern comprende cambi di galoppo al volo, spin (pivot di 360°), sliding Stop (fermate improvvise durante le quali il cavallo scivola sul posteriore), roll back (pivot di 180°), ampi cerchi a velocità sostenuta e altri più piccoli, al galoppo lento.
Ogni binomio parte con una base di punteggio pari a 70. Il punteggio può variare da 0 punti (No Score) ad un massimo di 100. Ogni mancanza nell'esecuzione o la perdita di controllo del cavallo corrisponde alla perdita di punti: ogni errore ha penalità che vanno da -œ punto ad un massimo di -5 punti. Al contrario, per oni manovra ben eseguita, verranno aggiunti dei punti (0 = mediocre, +œ = buono, +1 = molto bene, +1 œ = ottimo). Esiste inoltre il No Score, e la squalifica del binomio, in caso di motivi gravi (quali il maltrattamento del cavallo in arena, che comporta la squalifica, o la caduta del cavaliere, che causa il No Score).
Il reining è diventato una disciplina FEI a partire dal 2001 e sarà presto l'unica disciplina western disputata alle Olimpiadi.


Il Western Riding

Il Western Riding è una prova da eseguire in un certo lasso di tempo, che comporta regolari, efficaci ed eleganti cambi di galoppo. In ognuno dei quattro diversi percorsi sono da effettuare anche un passaggio sulle sbarre, prima al jog (trotto lento) e poi al lope (galoppo lento), un arresto e un Back (indietreggiamento). Il giudice valuta la tranquillità e la sensibilità del cavallo, l'attenzione che dimostra al cavaliere, la qualità delle sue andature (che devono essere fluide, decontratte, apparentemente effettuate senza sforzo) e dei cambi di galoppo.

# Il Trail Il Trail è una prova di obbedienza che simula gli ostacoli che si possono trovare durante una normale passeggiata. Vi sono infatti come minimo 6 ostacoli (di cui 3 obbligatori: l'apertura e la chiusura del cancello, l'indietreggiamento e il passaggio sopra le stanghe al passo, al trotto o al galoppo) da superare senza esitazione, ma con tranquillità e prudenza. Gli altri ostacoli sono scelti fra quelli proposti dal regolamento (possono anche essere combinati): passare in un fosso pieno d'acqua o una pellicola che la simboleggi, lasciare cadere le redini mentre il cavallo deve star fermo, trasportare un oggetto, oltrepassare un ponte, infilarsi un mantello da pioggia stando in sella, riempire e vuotare una cassetta della posta, effettuare un pivot all'interno di un quadrato fatto da stanghe o far restare immobile il cavallo all'interno di esso, passo laterale su una "L" composta di stanghe, salto di un ostacolo di altezza massima 45 cm, entrare ed uscire indietreggiando o lateralmente da una "U" composta da stanghe, altri ostacoli approvati dal giudice. Vengono quindi valutate l'esecuzione globale del percorso, quella singola di ogni ostacolo, l'attenzione del cavallo agli aiuti del cavaliere (che devono essere minimi) e il rispetto delle andature decise dal giudice.

# Western Pleasure
Nel Pleasure vengono valutate le andature del cavallo, che devono apparire naturali, in armonia con la sua morfologia, sciolte, regolari, comode per il cavaliere.
La testa del cavallo è portata naturalmente, né troppo alta, né in avanti.
Il cavallo è disteso ma attento e pronto a seguire i più leggeri aiuti del cavaliere.
I binomi si presentano tutti assieme in arena, girando prima a mano sinistra a poi a mano destra (o viceversa) e seguendo le istruzioni del giudice. Quest'ultimo comunicherà al gruppo quale andatura effettuare, scegliendo tra passo, jog (trotto lento e piatto) e lope (galoppo lento da lavoro).
Può essere richiesto anche qualche passo di Back (che il cavallo dovrà eseguire volentieri) o un alt, durante il quale l'animale dovrà rimanere immobile.

# Showmanship at Halter
In questa disciplina è valutato esclusivamente chi conduce a mano il cavallo (il cavallo diventa un "oggetto" per dimostrare le qualità di presentazione della persona). Si svolge un percorso tra i coni conducendo a mano il cavallo, che deve seguire il conducente in maniera corretta e tranquilla. L'animale non si può toccare in alcun modo e sono penalizzati i rifiuti, gli scarti, le partenze scorrette, i "tironi" con la corda, e, naturalmente, gli errori di percorso. Sono invece premiati i percorsi puliti, la presentazione del cavallo e del concorrente, gli accessori e i vestiti tipicamente western, l'attenzione, la dinamicità e la naturalezza della presentazione.


# Cutting
Spettacolare prova di lavoro con la mandria. Il cavallo deve entrare nella mandria in maniera tranquilla, senza spaventarne i capi. Il binomio dovrà scegliere un vitello e separarlo dalla mandria. A questo punto, il cavallo dovrà impedire al vitello di rientrare nella mandria: ogni aiuto con le redini le equivale a 1 punto di penalità, mentre l'aiuto delle gambe è permesso solo se impartito correttamente dietro la spalle (speronate sulle spalle vengono punite con 3 punti di penalità) e in maniera non cruenta. La durata della prova è di 2 minuti e mezzo.


# Team Penning
Altra spettacolarissima prova di lavoro con la mandria, a squadre. In due minuti e mezzo, una squadra composta da 3 binomi deve separare dalla mandria 3 vitelli aventi lo stesso numero, condurli in un corral (recinto più piccolo) e chiudere il cancello. Chi tocca i capi con mani, piedi o con cappelli e redini è squalificato.
Stessa sorte per chi maltratta il cavallo o i vitelli, oppure stacca dalla mandria più di tre capi.


# Barrel Racing
È una spettacolare gara di velocità, che consiste nell'eseguire un percorso (prestabilito e di dimensioni regolamentate) attorno a 3 barili posti a triangolo, nel minor tempo possibile.
Nel caso della caduta di un barile o del cappello del concorrente, c'è una penalità di 5 secondi.

# Pole Bending
Come il Barrel Race, anche il Pole Bending è una gara di velocità.
6 paletti sono posti in fila ad una distanza definita. Il concorrente deve partire al galoppo, raggiungere l'ultimo paletto e fare uno slalom (andata e ritorno). Infine, passare la linea del traguardo nel più breve tempo possibile.
Anche qui, l'abbattimento di un paletto e la perdita del cappello comportano una penalità di 5 secondi.

# Working Cow Horse
E' l'insieme di tre specialità miranti a dimostrare l'agilità, la versatilità, il cow sense e la tecnicità del cavallo western.
La performance si divide il tre momenti: il cutting esibito e giudicato come normalmente si pratica la disciplina; il reining che prevede particolari pattern; il working cow, con il controllo del vitello dapprima a fondo arena poi su e giù dal fence con precise stoppate e roll back di fronte al vitello in fuga, e infine con agganci e guidate in cerchio del vitello prima da una parete e poi dall'altra per 360 gradi. La somma del punteggio delle tre manches determina il vincitore.
E' una gara molto appassionante che mette in risalto i cavalli atletici e mentalmente solidi.

Viaggi e Vacanze a Cavallo


Siamo un'azienda agrituristica, non siamo un albergo, e la nostra ospitalità è familiare ed informale.
Il Ranch dei Lupi nella sua veste attuale è nato da un'idea e da una grande passione per il cavallo del suo fondatore: Eddy, istruttore e guida da anni.
La nostra esperienza ed il gran numero di cavalli "in lavoro" (oltre 20), unite alla sicurezza della monta western, permette, anche a chi è alle prime armi, di iniziare quel percorso che lo porterà, partendo dalle prime lezioni in maneggio attraverso le uscite in passeggiata e agli "assaggi di trekking", ad arrivare al trekking vero e proprio, meta ultima per gli amanti della natura e del cavallo; ciascuno con i propri tempi e necessità.
L'organizzazione dei vostri soggiorni è seguita da Dimitri; forniamo servizio di pensione completa e di mezza pensione in camere e appartamenti da 2, 5, 7 letti. Abbiamo una sala ristorante, un bar, una sala con caminetto e sale private per incontri e per il relax.
La cucina è curata da Ginette, alla costante ricerca di prodotti genuini è ricca di ricette del Trentino-Alto-Adige (Valsugana) particolari; non si ripete mai uguale e presenta ogni giorno gustosi piatti anche per gli amanti dell'alimentazione vegetariana. E' possibile anche per chi non risiede in azienda sedersi alle nostre tavolate per gustare i nostri piatti.
Disponiamo inoltre di un agricampeggio dotato di tutti i servizi.


CHI SIAMO:

# Adriano Tomaselli, nato a Strigno, lavora con cavalli e vacanze a cavallo, parla italiano e francese. Guida, Equestre ambientale, Istruttore Equitazione, maniscalco. Si occupa dei cavalli, delle lezioni, dell'addestramento, delle ferrature, della promozione.
# Eddy Tomaselli, nato a Borgo, lavora con i cavalli, parla italiano e francese. Si occupa dei trekking e della gestione dell'azienda
# Ginette, si occupa delle camere e aiuta in cucina. Si occupa della logistica e della cucina dei trekking e manutenzioni varie.
# Daniele, nato al Strigno, si occupa dell'orto, del giardino e dell'agricoltura.
# Dimitri Pasquazzo, nato a Kinshasa (Zaire), si occupa di cavalli e vacanze a cavallo, parla italiano, francese, inglese e spagnolo. Si occupa delle pubbliche relazioni, dell'ufficio e della gestione generale dell'azienda.


I Collaboratori

# Gabriele, dal 1991 con lavora con noi, Accompagnatrice FITEEC-ANTE. Si occupa dei cavalli, delle lezioni, delle attività con i bambini e delle passeggiate.

# Jana, (Slovaka) con noi dal 2007, si occupa del bar e dell'accoglienza clienti. Accompagna i gruppi nelle escursioni e passeggiate.

# Corrado, maniscalco diplomato in un corso professionale di Mascalcia tenuto al Ranch dei Lupi. Si occupa con Bruno delle ferrature e di lavori di manutenzione.

GPS NAVIGATION : 46°04,29 N - 11°32,62 E

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste